Questo romanzo non ci parla di ciò che sarebbe potuto avvenire ma di ciò che potrebbe essere avvenuto: è una ipotesi plausibile su una certa storia dalla fine della Seconda guerra.
*
Argentina, 1975. In un paese della provincia di Cordoba, l’ottuagenario Adrian Schneider vive da solo dopo la morte della moglie. È accudito dalla cognata Loida, dal marito di lei e dal nipote. Li aiuta Ania, la badante. Ma un venerdì mattina, sul quotidiano c’è una notizia che suscita scalpore: un giornalista ha identificato a Miramar, nella provincia di Buenos Aires, un efferato nazista che Adrian aveva fatto conoscere alla propria famiglia come un lontano parente e con un nome diverso. Questo genera dei sospetti: ne era a conoscenza? È l’inizio di indagini di famiglia che cercano di fare luce su alcune incongruenze nella vita di Adrian. I rapporti con la badante si fanno tesi. Loida vorrebbe risolvere in famiglia ogni sospetto, contrariamente ad Ania. Tra nervosismi, tentativi di dialogo e l’ostinata chiusura dell’ottuagenario, la vicenda si evolve in un intenso dialogo familiare. Si scaverà nel passato e negli anni della Germania nazista collegando fatti storici noti, per alcuni dei quali l’autore propone una plausibile e avvincente rilettura, ad avvenimenti familiari. Ed è proprio a partire dal passato che i personaggi di questo coinvolgente romanzo si rivelano.
*
«Se dovessi fare un film su di lei, lo inizierei con un primo piano sulla sua barba».
La replica giunge immediata, quanto scocciata: «Addirittura, un film… come le viene in mente. Non c’è nulla da raccontare della mia vita. È tra le più insignificanti».
«Lei dice?».
*
Puoi preordinare il libro sul sito dell’editore: 📚 Il ramo e la foglia edizioni
oppure rivolgendoti al tuo libraio di fiducia (siamo distribuiti da Messaggerie Libri) oppure in tutte le librerie on line, eccone alcune 👇👀
📗 Amazon
📙 Ibs
📘 Libreriauniversitaria
📕 Hoepli
📒 La Feltrinelli
📓 Unilibro
Di prossima pubblicazione
Se vuoi essere informato relativamente alle prossime uscite e altre novità, puoi iscriverti alla mia Newsletter »
In libreria dal 23/01/2026
Copertina: elaborazione grafica a cura di una intelligenza artificiale e di una intelligenza umana.
Un uomo in Argentina
Roberto Maggiani
collana Romanzi | n. 20
copertina flessibile: 140x210 mm - pp. 320
ISBN: 9791280223531
prezzo: € 19,00
data di pubblicazione: 23/01/2026
Roberto Maggiani
collana Romanzi | n. 20
copertina flessibile: 140x210 mm - pp. 320
ISBN: 9791280223531
prezzo: € 19,00
data di pubblicazione: 23/01/2026
Per qualunque domanda puoi contattarmi: contatti »