«In questi tempi di turbolenze e di correnti contrarie, niente di meglio di un libro di poesie atipiche, inusuali, innovative, che il talento di Roberto Maggiani ci dona proponendole col titolo di "Poscienza", crasi di poesia e scienza. Maggiani, che è editore, poeta e fisico specializzato in scienza della tecnologia spaziale, sorvola a volo radente la quotidianità, gli oggetti, i momenti epifanici. Ci restituisce sensazioni di estraneità, giornate stralunate, magrittiane, una cifra di sdoppiamento del se stesso che osserva e si vede osservare.
La scrittura poetica di Maggiani presenta inoltre una interessante dimensione sperimentale. Troveremo versi che superano la norma tipografica e si arricchiscono di caratteri speciali, sottolineature, numeri e segni e che vogliono introdurci in una dimensione altra, un oltrepassare la soglia dalla poesia normata e canonica per inoltrarsi in un altrove poetico.
Il libro è edito da Il Ramo e la Foglia, una giovane casa editrice diretta con tanta passione ed entusiasmo dallo stesso Maggiani e da Giuliano Brenna , sicuramente da seguire con attenzione: il catalogo che propongono è di estremo interesse e merita a mio parere di essere approfondito.» Gianni Barone su facebook
🔍 approfondisci:
leggi il post su facebook »
📖 visita la pagina del libro
Notizie » Gianni Barone: Poscienza
Nota di lettura [Libri] 20/03/2024 09:34:36